martedì 19 giugno 2018

3 Maggio 2018: Campagna Elettorale

Il 3 Maggio sono venuti al CCRR due rappresentanti del Distretto della Pianura Est e ci siamo confrontati con loro riguardo vari temi sociali. Ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo simulato di fare una campagna elettorale. Sono uscite molte idee e proposte a proposito del nostro territorio.
Questo è il report inviatoci da Alberto Bertocchi:

Gruppo 1:

E’ emerso che l’ambiente più rilevante per i partecipanti è la scuola. Per questo, la maggior parte delle attenzioni dei partecipanti è stato rivolto ai problemi legati a questo ambiente. In particolare, l’ambito di maggior rilievo è stato identificato nelle difficoltà di dialogo con i professori e nelle difficoltà a gestire la disparità di ruolo. In particolare, i ragazzi e le ragazze riportano un senso di scarsa comprensione da parte dei professori nei loro confronti, e un timore ad affermare le proprie ragioni per paura di eventuali ripercussioni disciplinari da parte dei professori.

Le proposte avanzate pertanto riguardano:
  1. l’elezione di rappresentanti all’interno del corpo studentesco;
  2. la formazione, con questi rappresentanti, di un comitato studentesco che possa fungere da mediatore e negoziatore con il corpo docente e le autorità scolastiche per dare voce alle istanze e alle esigenze degli studenti;
  3. la distribuzione di questionari, alla fine dell’anno, a tutti gli studenti, per valutare la qualità della didattica e della relazione educativa offerta dai vari docenti nell’anno scolastico;
  4. potenziare i mezzi pubblici, garantirne la puntualità, offrire un servizio di scuolabus gratuito e abbonamenti studenti gratuiti;
  5. migliorare i collegamenti tra le piste ciclabili tra i vari paesi, soprattutto nei punti pericolosi e molto trafficati;
  6. Servizio di wi-fi gratuito sul territorio comunale, nelle scuole e nei luoghi pubblici di aggregazione come parchi e altro, in questo modo i ragazzi e le ragazze potrebbero trovarsi fuori, anche per svolgere ricerche online per la scuola;
  7. Individuare spazi che possano essere “abbelliti” dai ragazzi e dalle ragazze con graffiti, murales, ed evitare di doverlo fare illegalmente su case abbandonate;
  8. Distributori di sacchetti gratuiti per le deiezioni dei cani, per incentivare le persone a non lasciare sporchi i luoghi pubblici, come ad esempio i parchi, in cui spesso bambini e ragazzi giocano per terra;
  9. Si sente ad Altedo la mancanza di una biblioteca/mediateca (quella comunale è a Malalbergo) in cui incontrarsi, fare ricerche e lavorare insieme. Per questo sarebbe utile istituirla o, in alternativa, mettere una navetta gratuita per studenti per collegare i servizi dei comuni limitrofi;
  10. Individuare strutture sportive che possano essere utilizzate anche dai minorenni (i minorenni non possono prenotare i campi perché ci deve essere un maggiorenne che garantisca per loro).
Gruppo 2:
I partecipanti hanno posto diverse questioni riguardanti in particolare: la socializzazione, la prevenzione dell’uso di sostanze e la scuola come fondamentale punto di ritrovo e di impegno per la loro fascia di età
È importante aumentare le occasioni e le opportunità di socializzazione. La questione della socializzazione è stata legata a quella degli spazi e delle iniziative. Nello specifico la presenza di centri anche polifunzionali e con opportunità per differenti fasce di età oppure luoghi all’aperto o iniziative anche occasionali che interessino i giovani (musicali, sportive, rassegne film) .
Il tema della prevenzione dell’uso di sostanze (riferito sia al fumo, sia alle droghe in senso generico, sia all’alcool) e connesso alla supposta presenza di consumatori sul territorio, in parte riscontrata dalla presenza di siringhe e di alcune persone, è stato declinato sia in termini di sicurezza e protezione sia nei termini delle opportunità e delle proposte interessanti che possono “tenere lontani” dal loro uso.
La scuola è apparso come tema centrale per i ragazzi di questa età, che trascorrono molto del loro tempo tra la classe e lo studio. In parte le questioni hanno riguardato la “dotazione tecnologica” della scuola e in parte la gestione dei tempi e delle attività, auspicando variazioni di orario che lascino più tempo libero e l’uso della scuola anche per attività extrascolastiche centrate sulla socializzazione e la ricreazione.

Nello specifico le proposte pertanto hanno riguardano:
  1. Creazione di punti di ritrovo ad es. skate park
  2. Incrementare la presenza di spazi come il CCR, dove si possano svolgere attività varie, distinte per età.
    In particolare si auspica la presenza di giochi anche elettronici, spazio e aiuto per i compiti.
  3. La realizzazione di iniziative sul territorio d’interesse per i giovani, eventualmente anche all’interno di eventi e sagre che vengono realizzate nei vari comuni. In particolare, iniziative sportive, ad es. tornei di calcio tra i diversi comuni e associazioni sportive o anche aperti a squadre “libere”, musicali come concerti o rassegne musicali, culturali, come rassegne video.
  4. L’organizzazione di attività, la creazione di opportunità che interessino i giovani è ritenuto anche utile come prevenzione all’uso di sostanze, rispetto alla quale però si dovrebbe aumentare anche la luce nei parchi e nei luoghi usati da chi consuma sostanze ma frequentati anche dai ragazzi, e aumentare i controlli.
  5. Rispetto alla scuola è emerso il problema della difficoltà di connessione, data la carenza delle dotazioni tecnologiche, che impedisce l’uso didattico di internet, pertanto si auspica il potenziamento della connessione.
  6. Si propone infine che la scuola possa essere il luogo di organizzazione di attività extrascolastiche, ricreative e socializzanti “esterne” alla funzione scolastica.







Nessun commento:

Posta un commento